A fronte di numerose segnalazioni, invitiamo gli utenti che ricevono telefonate non autorizzate a diffidare da persone o agenzie che si spacciano per la nostra azienda e che sfruttando i nostri riferimenti, tentano di raggirare le persone con contratti, vendite telefoniche o invio di finti consulenti a casa. Comunichiamo che i nostri numeri autorizzati sono lo 049557222 e lo 0421631127 Precisiamo che qualsiasi telefonata fatta utilizzando una numerazione diversa non è riconducibile alla nostra azienda e vi saremmo grati di mandarci una segnalazione alla mail info@mercatolibero.it per inoltrarla alle Autorità Competenti.
L’elemento chiave della borsa elettrica italiana è proprio il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, ovvero il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana.
Il valore del Pun viene pubblicato costantemente sul sito www.mercatoelettrico.org dal Gestore dei Mercati Energetici, il quale ne dà la seguente definizione: il Pun è la media dei prezzi zonali del Mercato del Giorno Prima (MGP) ponderata con gli acquisti totali, al netto degli acquisti dei pompaggi e delle zone estere.
Che cosa significa? Nel mercato elettrico il prezzo di vendita dell’energia in borsa è differenziato in base alla zona, mentre le offerte di acquisto fanno riferimento ad un prezzo unico nazionale di acquisto, il PUN. Quindi il Pun altro non è che la media dei prezzi di vendita zonali, calibrata con il totale degli acquisti.
Il valore del Pun può variare ogni ora di ogni giorno in base all’incontro tra domanda e offerta: in genere ha un valore più alto nelle ore in cui la produzione di energia è più costosa e difficile, e un valore ridotto nelle ore dove vi è maggior produzione e quindi maggiore offerta.
In seguito tabella aggiornata mensilmente: PUN aggiornato novembre 2024