A fronte di numerose segnalazioni, invitiamo gli utenti che ricevono telefonate non autorizzate a diffidare da persone o agenzie che si spacciano per la nostra azienda e che sfruttando i nostri riferimenti, tentano di raggirare le persone con contratti, vendite telefoniche o invio di finti consulenti a casa. Comunichiamo che i nostri numeri autorizzati sono lo 049557222 e lo 0421631127 Precisiamo che qualsiasi telefonata fatta utilizzando una numerazione diversa non è riconducibile alla nostra azienda e vi saremmo grati di mandarci una segnalazione alla mail info@mercatolibero.it per inoltrarla alle Autorità Competenti.

TELEFONO 0421 63 11 27 WHATSAPP 370 36 46 475
Via Carlo Vizzotto, 9, 30027 | San Donà di Piave (VE)
28 Novembre 2022

Riscaldamento in casa a 19 gradi, potrebbe anche farci bene.

Home  »  News   »   Riscaldamento in casa a 19 gradi, potrebbe anche farci bene.

Da 20 a 19°C previsti dal decreto salva energia per quanto riguarda il riscaldamento domestico, sarà questo un rischio per la nostra salute? Secondo l’Oms no, con 18°C in casa nelle stagioni fredde è sicuro e può anche farci stare meglio.

Secondo gli esperti non solo la nostra salute non corre rischi, ma addirittura ne trarremo giovamento soprattutto se in inverno ormai siamo abituati a riscaldamenti ben oltre i 20°C. Per l’Organizzazione mondiale della sanità 18°C è la temperatura ottimale da tenere in casa per chi è in buona salute e ben vestito. 18 gradi è anche la temperatura ideale per un buon sonno, mantenere 19 gradi come vuole il decreto è quindi perfettamente in linea con le indicazioni degli esperti.

Per gli anziani e i malati cronici, invece, è meglio tenere qualche grado in più oltre ai 19 previsti. Gli anziani infatti hanno il problema di un sistema di termoregolazione che si deteriora con il tempo facendo avvertire maggiormente il freddo.

Anche per i neonati non bisognerebbe mai scendere sotto i 18 gradi ma neanche surriscaldare troppo l’ambiente. Questo perché il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids) è maggiore per i bambini che nella culla sono troppo coperti e accaldati. La temperatura dell’ambiente dove dormono i bambini non dovrebbe mai essere eccessivamente calda e andrebbe mantenuta tra i 18 e i 20°C.

Vivere e lavorare in casa con 19 gradi non dovrebbe quindi essere un problema soprattutto mantenendo i seguenti accorgimenti:

  • alzarsi dalla sedia a intervalli regolari e fare un po’ di movimento;
  • vestirsi con indumenti più pesanti;
  • fare attenzione all’alimentazione prediligendo cibi e bevande calde;
  • utilizzare umidificatori per assicurarsi un umidità dell’ambiente tra il 50% e 60%.