A fronte di numerose segnalazioni, invitiamo gli utenti che ricevono telefonate non autorizzate a diffidare da persone o agenzie che si spacciano per la nostra azienda e che sfruttando i nostri riferimenti, tentano di raggirare le persone con contratti, vendite telefoniche o invio di finti consulenti a casa. Comunichiamo che i nostri numeri autorizzati sono lo 049557222 e lo 0421631127 Precisiamo che qualsiasi telefonata fatta utilizzando una numerazione diversa non è riconducibile alla nostra azienda e vi saremmo grati di mandarci una segnalazione alla mail info@mercatolibero.it per inoltrarla alle Autorità Competenti.

TELEFONO 0421 63 11 27 WHATSAPP 370 36 46 475
Via Carlo Vizzotto, 9, 30027 | San Donà di Piave (VE)
26 Ottobre 2022

Gas, TTF ai minimi di giugno ma per il 2023 i prezzi restano elevati

Home  »  News   »   Gas, TTF ai minimi di giugno ma per il 2023 i prezzi restano elevati

Il TTF, acronimo di Title Transfer Facility, rappresenta il principale riferimento sui prezzi del gas per l’Europa e l’Italia. Questo lunedì il prezzo è in forte calo ad Amsterdam facendo rientrare momentaneamente l’emergenza sui prezzi del gas in Europa.

Al momento si registra un ribasso di oltre il 10% a 101,39 euro/MWh. Questo è dovuto alle odierne condizioni meteorologiche, infatti questa settimana le temperature d’Europa saranno tra i 4 e gli 8 gradi più calde rispetto alla media stagionale. Questo fattore implica una minore domanda di gas e la possibilità di stoccare più gas da parte degli importatori.

Nonostante il blocco delle forniture all’Ue da parte della Russia l’Europa ha potuto godere così di un inizio di stagione invernale molto mite e di conseguenza riempire gli impianti di stoccaggio prima del previsto: 93,4% la media europea mentre in Italia e Germania si sono registrati livelli ancora più alti.

Un crollo dei prezzi a breve termine rischierà di manifestarsi in seguito alla mancanza di disponibilità di stoccaggio che costringerà i prezzi a scendere per liberare il mercato. Il mercato si aspetta che questa crollo dei prezzi sia però di breve durata. I prezzi del TTF per il primo trimestre del prossimo anno sono ancora a 144,64 euro/MWh mentre quelli per l’intero anno 2023 sono a 142,43 euro/MWh.