A fronte di numerose segnalazioni, invitiamo gli utenti che ricevono telefonate non autorizzate a diffidare da persone o agenzie che si spacciano per la nostra azienda e che sfruttando i nostri riferimenti, tentano di raggirare le persone con contratti, vendite telefoniche o invio di finti consulenti a casa. Comunichiamo che i nostri numeri autorizzati sono lo 049557222 e lo 0421631127 Precisiamo che qualsiasi telefonata fatta utilizzando una numerazione diversa non è riconducibile alla nostra azienda e vi saremmo grati di mandarci una segnalazione alla mail info@mercatolibero.it per inoltrarla alle Autorità Competenti.

TELEFONO 0421 63 11 27 WHATSAPP 370 36 46 475
Via Carlo Vizzotto, 9, 30027 | San Donà di Piave (VE)
21 Maggio 2020

Disdetta canone rai 2021

Home  »  News   »   Disdetta canone rai 2021

Chiunque possieda un televisore sa bene che oggi non è più possibile, come avveniva in passato, disdire il canone RAI richiedendo il sigillo del dispositivo. Infatti, da alcuni anni la corresponsione del canone RAI avviene direttamente attraverso l’utenza della fornitura di energia elettrica per uso domestico. In pratica, nella bolletta inviata dall’ente gestore del servizio di fornitura, generalmente ogni due mesi, compare una voce relativa proprio al canone RAI, rateizzato nel corso dell’anno.

Esistono poi situazioni particolari in cui può sorgere il dubbio se il canone RAI sia da pagare o meno:

  • Chi possiede più di un’utenza di fornitura di energia elettrica non deve fare nulla. Il canone RAI viene di norma addebitato sul contratto più recente.
  • Sulle forniture di elettricità non residenziali il canone RAI non viene addebitato
  • Chi invece risiede in un’abitazione in affitto, con intestazione dell’utenza elettrica al padrone di casa, deve pagare il canone utilizzando il modulo F24
  • Chi è titolare dell’utenza elettrica, utilizza la casa di un familiare in comodato d’uso, ad esempio di un genitore, e non possiede un televisore, deve fare un’autocertificazione per evitare l’addebito del canone RAI nella bolletta. In questo caso si raccomanda di provvedere al più presto, poiché non è raro che l’Agenzia delle Entrate effettui controlli a campione.

COME SI PUO’ RICHIEDERE L’ESENZIONE AL PAGAMENTO DEL CANONE RAI?

Come si è detto, in alcuni casi l’obbligo del pagamento del canone RAI decade, il più frequente è quello dell’assenza di un televisore nella propria residenza.

Per potere essere esonerati, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di non detenzione dell’apparecchio televisivo, utilizzando un apposito modello, disponibile in fondo a questa pagina.

L’addebito in bolletta si basa infatti semplicemente sulla presunzione che sia presente un apparecchio televisivo ovunque sia stata attivata un’utenza di fornitura elettrica residenziale, situazione che non sempre si verifica.

Si ricorda inoltre che ricevere o meno i canali RAI non è determinante, il canone è una tassa che si riferisce al possesso di un televisore, e deve essere pagata sia da chi non riceve il segnale RAI, sia da chi utilizza un decoder o è abbonato ad una TV a pagamento.

DISDETTA CANONE RAI